STUDIOREM Rieducazione Posturale

Il mantenimento della nostra posizione e dell’equilibrio, come la forma del nostro corpo e l’esecuzione di azioni concatenate e complesse sono resi possibili dal Centro Tonico-Posturale, la parte di Sistema Nervoso Centrale deputata al controllo della Postura.

Questo ordina l’attività di muscoli, fasce, legamenti e articolazioni, tra di loro organizzati in un mirabile sistema di Catene Miofasciali. Non bisogna pensare a delle catene semplici come quelle delle collane o della bicicletta, ma a delle strutture ramificate e complesse che si intersecano tra loro a formare reti estese e plurifunzionali, che si associano diversamente a seconda della funzione e dell’obiettivo individuato dal nostro Sistema Nervoso Centrale.

Un’immagine efficace è quella di un burattinaio che tramite i fili dà forma e movimento a una marionetta altrimenti afflosciata su sé stessa.

Questo sistema tanto efficace ha nella sua complessità anche il suo lato debole. Un problema meccanico di una sua componente (dovuto a moltissimi possibili motivi, traumatici, patologici, disfunzionali, psicoemozionali, …) si riflette inevitabilmente sugli altri elementi della Catena, vicini o anche molto distanti. È così che una comune distorsione alla caviglia, se mal curata, può col tempo portare a problemi in altri distretti corporei, come lombalgie o cervicalgie o cefalee, per esempio..

Le problematiche posturali sono anche e spesso legate a squilibri tra le varie Catene Miofasciali, dove quelle accorciate o troppo tese non vengono sufficientemente controbilanciate dalle altre, allungate e deboli.

Nel 1947 Francoise Mézières mette a punto il suo metodo riabilitativo basato essenzialmente sull’allungamento globale e sul riequilibrio complessivo delle tensioni dell’organismo.

Da allora tanti altri metodi di Rieducazione Posturale Globale sono nati da questa importante radice, tutti riconducibili a essa.

In STUDIOREM la RPG è un complemento essenziale delle Terapie corporee presenti, in primis l’Osteopatia, e costituisce la miglior strategia di mantenimento dei risultati raggiunti come un’ottima attività di prevenzione.

Ma alla RPG possono anche rivolgersi direttamente coloro che vivendo periodi di particolare tensione psicofisica avvertono una perdita di elasticità corporea, che spesso porta a dolori e predisposizione ai microtraumatismi.

Così come la RPG rappresenta un valido aiuto allo sviluppo armonico della crescita dei fanciulli, soprattutto in quelle fasi critiche di passaggio in cui possono manifestarsi deviazioni della colonna o atteggiamenti viziati degli arti che, se tralasciati, possono poi strutturarsi in disarmonie permanenti (valgismi, piattismi, scoliosi, …).

A differenza di altre proposte presenti sul territorio, a STUDIOREM proponiamo diversi percorsi di RPG, sia quelli da svilupparsi soprattutto con un lavoro autonomo, di particolare sostenibilità economica e responsabilizzazione personale, sia quelli più seguiti dal Chinesiologo per i problemi più complessi.

Il Professionista

marchio alessandro.lometti@studiorem.email

Chinesiologo
tel. +39 349 866 0673
alessandro.lometti@studiorem.email

per info e appuntamenti

Tel. 039 990 2999
info@studiorem.email

Studiorem Sas di Elisabetta Vergani & C © 2022 - Tutti i diritti sono riservati | Via Cerri, 14/ter - 23807 Merate (LC)
Partita IVA 02951860135 | Tel: +39 039 9902999 - info@studiorem.email - Privacy Policy

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account