STUDIOREM Osteopatia

Nella seconda metà dell’800 in Nordamerica A.T. Still inizia a curare i soldati con nuove tecniche manuali. Da chirurgo dell’Esercito Confederato si ritrova fondatore di una nuova medicina, basata sulla meccanica analitica e sulla globalità anatomica e funzionale dell’organismo. La sua attenzione si ferma dapprima sulle terribili conseguenze di una guerra in cui chi sopravviveva spesso doveva fare i conti con le conseguenze di ferite terribili o di patologie verso cui non esistevano cure efficaci. Nel tempo estese il campo d’applicazione delle sue manipolazioni anche a problemi di malfunzionamento dell’organismo, non necessariamente dipendenti da una patologia. Da qui l’Osteopatia in America si struttura rapidamente in ambito scientifico e universitario fino ad arrivare a un pieno riconoscimento dopo l’ultimo conflitto mondiale. Da circa 50 anni, si diffonde lentamente e in modo disomogeneo anche in Europa.

Finalmente anche in Italia è giunto, dopo tutte le altre Nazioni avanzate, il riconoscimento ufficiale dell’Osteopatia come Professione Sanitaria Autonoma da parte della Legge Italiana.
Oggi ci si rivolge agli Osteopati per moltissimi disturbi, tutti correlati a malfunzionamenti e rigidità del corpo. L’Osteopatia fornisce una soddisfacente soluzione ai quadri clinici disfunzionali più comuni, lombalgie, cervicalgie, sciatalgie, cefalee e nevralgie, come a problemi della funzione digestiva (reflussi, disturbi epatobiliari, disturbi dell’alvo, …) urogenitale (cistiti, disturbi del ciclo, coliche, …), respiratoria (asma, bronchiti) oppure conseguenti a traumatismi di varia natura e gravità. L’Osteopata collabora con molti altri specialisti, anche presenti in STUDIOREM
.

Tutti possono trarre giovamento dalla terapia osteopatica, dai neonati agli anziani; anche gli ammalati possono trovare un sollievo alla propria condizione, in collaborazione con le terapie mediche. Spesso bastano poche sedute per riacquistare un buon equilibrio generale e il benessere perduto.

L’intervento manuale segue sempre un esame accurato che definisce il quadro disfunzionale e suggerisce il programma terapeutico. Ogni gesto, ogni manipolazione avviene per un preciso obiettivo, sempre nel rispetto della funzione e della struttura, con un’attenzione costante all’equilibrio generale dell’organismo.

In alcuni casi, soprattutto coi neonati e i lattanti, si interviene in coppia (in gergo “a 4 mani”), per ampliare gli effetti benefici, rendendo ancora più efficace e indolore la terapia.

L’Osteopatia è anche un investimento per la Salute, rendendo l’organismo più flessibile e in grado di adattarsi rispetto agli eventi, diminuendo la necessità di ricorrere frequentemente alle cure di ogni genere (anche osteopatiche!) e, di conseguenza, la spesa sanitaria familiare e globale.

STUDIOREM mette a disposizione alcuni tra i migliori Osteopati del territorio, in un gruppo coeso e costantemente aggiornato, in raccordo con gli Specialisti di ogni branca.

i Professionisti

marchio emilio.zanmarchi@studiorem.email

Osteopata – Direttore
tel. +39 346 9589482
emilio.zanmarchi@studiorem.email

marchio marco.biffi@studiorem.email

marchio claudia.monti@studiorem.email

Medico Chirurgo – Osteopata
claudia.monti@studiorem.email

marchio lorenzo.preda@studiorem.email

marchio jacopo.leone@studiorem.email

marchio stefano.mangiavillano@studiorem.email

Medico Chirurgo – Osteopata
stefano.mangiavillano@studiorem.email

marchio roberta.morandi@studiorem.email

Osteopata

tel. +39 329 755 7416
roberta.morandi@studiorem.email

marchio sofia.caprioli@studiorem.email

marchio matteo.galli@studiorem.email

per info e appuntamenti

Tel. 039 990 2999
info@studiorem.email

Studiorem Sas di Elisabetta Vergani & C © 2022 - Tutti i diritti sono riservati | Via Cerri, 14/ter - 23807 Merate (LC)
Partita IVA 02951860135 | Tel: +39 039 9902999 - info@studiorem.email - Privacy Policy

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account