STUDIOREM Logopedia

I disturbi del linguaggio sono da annoverare tra le maggiori cause di difficoltà relazionale per le persone; questo si riflette pesantemente sull’immagine che danno di sé, sul loro collocamento sociale, sulla loro possibilità di esprimere il proprio pensiero, di far valere le proprie opinioni, di influire sulle decisioni e, in ultima istanza, di orientare il corso della propria vita.

La Logopedia è la principale forma di soluzione che la medicina pone all’insieme di questi problemi complessi; l’intervento logopedico è una forma di rieducazione di un disturbo più o meno complesso del linguaggio e inoltre, ove assenti una o più funzioni relative al linguaggio o alla bocca più in generale (ambito OroGlossoFaringoLaringeo), rappresenta una via educativa e di acquisizione di competenze fondamentale.

La Logopedia si rivolge quindi non solo a quei Pazienti che hanno perduto, in parte o totalmente, una funzione relativa all’uso della bocca, ma anche a coloro (soprattutto minori) che non l’hanno mai maturata o l’hanno acquisita in modo parziale o distorto.

Tutto ciò non riguarda solo la fondamentale funzione del linguaggio, ma anche la deglutizione, i meccanismi di masticazione, l’emissione del suono (come nel canto), la capacità di soffiare o di far vibrare uno strumento a fiato. E questi sono solo esempi dei campi in cui un Logopedista sa e può aiutare una Persona in difficoltà.

I Logopedisti collaborano intensamente e proficuamente con altri Specialisti, come Foniatri, Pediatri, Neuropsichiatri, Neurologi, Osteopati, Fisioterapisti, Odontoiatri e Ortodontisti, Psicologi, Nutrizionisti e tutti coloro per cui le funzioni della bocca sono direttamente o indirettamente materia di studio e di intervento.

Si rivolgono al Logopedista, a esempio, le Persone con difficoltà nell’emissione di alcuni suoni (dislalie), parole (disartrie), frasi di senso compiuto (disfasie, afasie), con difficoltà nell’uso della lingua, delle labbra e delle guance (disprassie, deglutizione viziata o atipica), con voce esile o malferma o alterata (disfonie), difficoltà nell’emissione dell’aria. Ogni fanciullo in attesa d’intraprendere un percorso di Ortodonzia dovrebbe ricevere un parere dal Logopedista; questo aiuta il lavoro dell’apparecchio, e diminuisce il rischio delle recidive.

il Professionista

marchio pietro.corti@studiorem.email

per info e appuntamenti

Tel. 039 990 2999
info@studiorem.email

Studiorem Sas di Elisabetta Vergani & C © 2022 - Tutti i diritti sono riservati | Via Cerri, 14/ter - 23807 Merate (LC)
Partita IVA 02951860135 | Tel: +39 039 9902999 - info@studiorem.email - Privacy Policy

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account