STUDIOREM Nutrizione

I bisogni primari dell’Uomo (respirare, idratarsi, nutrirsi, dormire, ripararsi dal freddo e dai pericoli) rappresentano le priorità da soddisfare in ogni tipo di società.

Nella nostra società evoluta, il benessere ha portato ad ampliare l’attenzione oltre la semplice soddisfazione di queste esigenze fondamentali, arrivando a considerare in modo sempre più imperativo anche la qualità delle risposte fornite ai bisogni.

È così che, nella nostra Italia benestante, il problema principale non è più la quantità insufficiente di cibo e di bevande a disposizione, ma la loro qualità e, spesso, l’eccesso di assunzione.

La moderna Scienza della Nutrizione studia le relazioni tra la nostra alimentazione e lo stato di salute del nostro organismo. Un corretto regime alimentare, diverso per ciascuno di noi, è una scelta indispensabile per la nostra salute e il nostro benessere, rappresentando un contributo basilare alle pratiche di prevenzione. Rappresenta altresì un presidio terapeutico essenziale per molti quadri clinici, patologici o disfunzionali, che riguardano tra gli altri aspetti metabolici, cardiocircolatori, neurologici, endocrinologici, respiratori, digestivi, psicologici.

Il Nutrizionista conosce bene il Paziente, le sue abitudini e le sue aspettative, per indirizzarlo verso un piano alimentare corretto ed efficace. L’alleanza col Paziente si realizza soprattutto nel seguirlo e sostenerlo attraverso un monitoraggio continuo, anche oltre al raggiungimento dei risultati prefissati.

Al Nutrizionista si rivolgono più frequentemente coloro che devono recuperare la giusta forma fisica da uno stato di sovrappeso più o meno marcato. Ma non mancano gli sportivi che desiderano supportare la propria performance con un regime alimentare bilanciato e mirato alla massima prestazione loro possibile.

L’approccio nutrizionale è prezioso per molti altri Specialisti quali, per esempio, Gastroenterologi, Internisti,Endocrinologi, Cardiologi, Ortopedici, Allergologi, etc…) Chirurghi, Osteopati e Fisioterapisti. Una collaborazione particolare è quella tra Nutrizionisti e Psicologi per la terapia dei Disturbi del Comportamento Alimentare (Anoressia, Bulimia, etc…).

i Professionisti

marchio laura.maragno@studiorem.email

Biologa Nutrizionista
laura.maragno@studiorem.email

marchio stefania.ripamonti@studiorem.email

Biologa Nutrizionista
stefania.ripamonti@studiorem.email

per info e appuntamenti

Tel. 039 990 2999
info@studiorem.com

Studiorem Sas di Elisabetta Vergani & C © 2022 - Tutti i diritti sono riservati | Via Cerri, 14/ter - 23807 Merate (LC)
Partita IVA 02951860135 | Tel: +39 039 9902999 - info@studiorem.email - Privacy Policy

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account