STUDIOREM Neuropsicomotricità

Lo sviluppo dei bimbi avviene naturalmente in modo armonico e continuo, scandito da acquisizioni di competenze e autonomia sempre più raffinate e complesse. In questo affascinante percorso si possono ben riconoscere delle tappe fondamentali, che segnano diversi stadi dello sviluppo neuropsicomotorio, corrispondenti alla progressiva maturazione del Sistema Nervoso Centrale.

In alcuni casi questo processo naturale può rallentare, o trovare degli ostacoli e incepparsi, lasciando così incompiuti dei passaggi. La conseguenza è spesso una mancanza di padronanza e fluidità delle espressioni motorie (Disprassie) e una postura disarmonica; a questo possono accompagnarsi Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessie, Discalculie, Disgrafie), impacci motori, disorganizzazione e incoordinazioni nelle operazioni elementari della quotidianità (vestirsi, lavarsi, prendere o lasciare, infilare, aprire e chiudere, etc…).

Il Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva è il professionista specifico per lo studio e la cura di questi disturbi, come delle conseguenze di problemi più importanti, quali per esempio Autismo, Disabilità Psicomotorie, ritardi dello Sviluppo Psicocognitivo e Motorio, Sindromi Congenite, esiti di patologie varie (Tumori, Traumi Gravi da Parto, etc…). Egli agisce con sedute singole o di piccoli gruppi a seconda dei problemi da curare. Spesso le terapie appaiono come dei momenti allegri e movimentati, dei veri e propri giochi per coinvolgere a fondo i bimbi, e ottenere così più facilmente i risultati voluti.

Il Neuropsicomotricista collabora con Pediatri, Neuropsichiatri infantili, Psicologi, Osteopati, Insegnanti dei vari cicli, Rieducatori Posturali, Optometristi e Ortodontisti, più tutti quegli Specialisti che si occupano, anche indirettamente, dello sviluppo del minore.

i Professionisti

marchio matilde.parolini@studiorem.email

Neuropsicomotricista dell’Età Evolutiva
matilde.parolini@studiorem.email

marchio marta.selleri@studiorem.email

Neuropsicomotricista dell’Età Evolutiva
marta.selleri@studiorem.email

per info e appuntamenti

Tel. 039 990 2999
info@studiorem.email

Studiorem Sas di Elisabetta Vergani & C © 2022 - Tutti i diritti sono riservati | Via Cerri, 14/ter - 23807 Merate (LC)
Partita IVA 02951860135 | Tel: +39 039 9902999 - info@studiorem.email - Privacy Policy

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account